BENESSERE FOR MEN: I RITUALI DI CURA DELLA PELLE SPECIFICA MASCHILE DA APPLICARE SUBITO

detersione viso maschile pulizia viso uomo cotoneve

Benessere for men: detersione viso uomo e altri segreti di benessere per essere sempre al top

Maschi o femmine, tutti abbiamo una pelle, e curarla non è necessariamente questione di vanità, ma è soprattutto un’occasione di relax, per prendersi cura di sé con una coccola quotidiana di benessere.

Vediamo allora quali sono le routine di benessere e bellezza a misura d’uomo, per un aspetto sano e un’impagabile sensazione di relax.

SKINCARE ROUTINE AL RISVEGLIO

Se finora il tuo rituale di bellezza mattutina prevedeva una rapida sciacquata al viso, sappi che può bastare, se hai deterso bene la pelle alla sera e se il getto d’acqua è ben fresco. Ma per una corretta detersione viso uomo occorre usare prodotti specifici.

Perché?

L’acqua fresca richiude i pori illuminando il viso, ma non basta. Per detergere il viso accuratamente occorre usare un detergente viso specifico. Infine, applica una crema giorno con una protezione solare.

Perché?

La crema solare protegge la pelle dai raggi UV e UVB, che negli ultimi tempi desta non poche preoccupazioni per gli esperti della cura della pelle. Il sole velocizza l’invecchiamento cellulare, danneggiando anzitempo la pelle.

Quindi, nello scegliere la crema giorno fai attenzione al fattore di protezione solare, indicato con SPF, che deve essere almeno superiore al 15.

Occhi gonfi? Il miglior rimedio è un veloce pad decongestionante con dischetti di cotone (Cotoneve, ovviamente). Immergi i dischetti nell’acqua e riponili in freezer per 5 minuti. Una volta raffreddati posizionali sugli occhi per altri 5 minuti. Il tuo sguardo risulterà riposato e luminoso.

 

SKINCARE ROUTINE DELLA SERA

La regola d’oro per una pelle sana è la detersione serale e la continua idratazione. Queste due azioni costituiscono l’80% dei tuoi doveri verso la pelle. Ecco, quindi, la routine di detersione viso uomo serale da non saltare mai.

Usa sempre un detergente indicato per il tuo tipo di pelle. Solitamente, per le pelli grasse sono indicati i detergenti in gel, mentre per le pelli secche e sensibili quelli cremosi.

Perché un detergente viso è tassativo alla sera?

Durante il giorno sulla pelle si deposita sudore, smog, polvere e inquinamento. Questi elementi finiscono per occludere i pori impedendo il ricambio cellulare del derma dando così un aspetto stanco e stressato alla pelle.

Perché non un sapone qualsiasi?

I saponi possono essere troppo aggressivi per la pelle sensibile del viso. Vale anche per i bagno schiuma e simili.

Come detergere il viso?

Sciacqua con acqua tiepida, per ammorbidire i residui, distribuisci il prodotto su tutto il viso con movimenti circolari, risciacqua abbondantemente con acqua fresca per richiudere i pori.

Effettua un leggero scrub ogni sera per potenziare l’effetto purificazione.

Perché esfoliare?

Lo scrub è quella azione meccanica che favorisce il ricambio cellulare levigando la pelle. In parole povere, rimuove le cellule morte lasciandola respirare.

Con il disco esfoliante Cotoneve potrai effettuare una leggera ma efficace esfoliazione ogni sera, per una pelle soffice e levigata, purificata in profondità, pronta ad accogliere i trattamenti successivi.

Trattamenti successivi?

Eccoli: ogni sera, crema idratante notte. Una volta alla settimana, una bella maschera nutriente.

Perché una crema notte?

Durante la notte noi riposiamo, ma la nostra pelle ha la sua massima attività di ricambio cellulare. E’ importante apportare quei nutrienti necessari a nutrirla e proteggerla.

Perché una maschera viso?

Ogni pelle ha i propri bisogni specifici, e una maschera viso con azione mirata può fare miracoli. Ce ne sono di tutti i tipi: astringente, nutriente, idratante, rigenerante, anti age..

Puoi farne moltissime con gli ingredienti che hai in casa, nel dubbio, puoi attingere ai Beauty Tip Cotoneve qui: https://cotoneve.it/category/beauty-tips-cotoneve/ingredienti-di-bellezza/

Infine, ricorda che prima di fare la barba è indicato aver eseguito un’accurata detersione del viso!

SKINCARE ROUTINE DOCCIA

Niente di più rinvigorente di una doccia a inizio o fine giornata. Ecco le regole per una doccia efficace:

1.    Utilizza acqua tiepida

L’acqua troppo calda può causare secchezza alla pelle, in quanto ne rimuove gli oli naturali necessari all’autoidratazione.

2.    Durata ideale: tra i 5 e 10 minuti

Una lunga doccia contribuisce a disidratare la pelle, con il rischio di seccarla e irritarla. Inoltre, è sempre indicato evitare sprechi d’acqua, bene così prezioso per il nostro pianeta.

3.    Un getto freddo per rinvigorire

Rafforza il sistema immunitario, velocizza il metabolismo, migliora la circolazione rigenerando il corpo: il getto d’acqua fredda a fine doccia è davvero un gesto di buona salute. A beneficiare dell’acqua fredda sono anche i capelli che diventeranno più lucidi, grazie alla chiusura delle cuticole.

Consiglio Cotoneve per resistere all’acqua fredda: raffreddala gradualmente e pensa ai benefici che porta questo semplice gesto!

4.    Usa spugne e guanti corpo adatti alle tue specifiche esigenze

Nella grande varietà di spugne e guanti corpo c’è sicuramente quella che fa per te! Naturali o sintetiche, delicate o esfolianti, scegliere la spugna giusta può aiutarti a ottenere il massimo dalla doccia.

Se sei sportivo la spugna Active Vitality è perfetta per te: si asciuga velocemente, pronta da portare in giro con sé. Se ti piace “grattare” la pelle per una sensazione di pulizia profonda, la Soft Gommage è la spugna per te.

5.    Per asciugare non strofinare, tampona dolcemente

Strofinare energicamente è dannoso sia per la pelle che per i capelli. Tampona dolcemente la pelle senza rimuovere tutta l’umidità e avvolgi i capelli nel turbante Cotoneve in microfibra, li asciugherai più in fretta.

6.    Idrata entro 3 minuti dal termine della doccia

Per non perdere l’umidità della pelle dopo la doccia è ideale applicare una crema idratante sul viso e un olio nutriente sul corpo in modo da intrappolare l’idratazione e ottenere maggiore benefici.

Tante semplici regole, ma anche tanti grandi benefici! Hai preso nota? Buona skincare a tutti!