DETERSIONE VISO QUOTIDIANA PER TUTTI I TIPI DI PELLE: COME, QUANDO E SOPRATTUTTO PERCHÉ FARLA

La detersione del viso è una di quelle abitudini da non saltare mai, cascasse il mondo, mattino e sera. Ecco tutti i segreti per una detersione del viso corretta per pelle secca o matura, mista o grassa.

Per una detersione viso efficace bisogna rispettare l’ordine sacro step by step: strucco, detersione, tonico, idratazione. Non solo, utilizzare i corretti ingredienti di bellezza è fondamentale per nutrire e proteggere la pelle. Ecco quali sono:

Detersione viso PELLE SECCA o MATURA

detersione viso pelle secca pelle matura Cotoneve dischetti

La pelle secca o matura ha particolarmente bisogno di idratazione e nutrimento. Per togliere il make-up da questi tipi di pelle l’olio struccante è l’ideale.

Il dischetto da utilizzare è il maxi senza puntatura con una goffratura delicata e texture morbida per non aggredire la pelle. Cotoneve consiglia i dischetti ovali Aqua Life con trama a onda senza puntatura. In alternativa ai dischetti struccanti, puoi usare una morbida spugna in cellulosa ben umida che aiuta a sciogliere il make-up rendendo ogni gesto più efficace.

dischetti grandi Cotoneve aqua life

Strucco pelle secca o matura: inumidisci il viso con acqua tiepida e distribuisci l’olio massaggiando con movimenti circolari. Passa il dischetto struccante Cotoneve Aqua Life sul viso fino a togliere tutti i residui di make-up. Sulla zona occhi consigliamo di lasciar agire lo struccante per qualche secondo prima di passare il dischetto con un movimento delicato dall’alto verso il basso.

Passiamo alla detersione, passo che va eseguito mattino e sera. Per detergere la pelle secca occorre usare prodotti delicati che nutrono la pelle, quindi il latte detergente è la scelta migliore.

Lo sapevi che il latte detergente non è uno struccante?

Ora lo sai, usalo solo per togliere i residui di make-up e lascia fare il resto allo struccante!

Next, tonico viso, per la pelle secca evita quelli forti, che contengono alcool o altre sostanze strong. Opta per un tonico fai da te a base di camomilla, the verde o cetriolo.

Ecco le ricette Cotoneve per un tonico viso naturale fai da te da distribuire TASSATIVAMENTE picchiettando sulla pelle con un dischetto in puro cotone senza sfregare.

maschera viso naturale anti età nutriente fragole Cotoneve cotoneve-dischetti-cotone-biologico-detersione-viso-struccante-viso-naturale-tonico

Completa con un siero specifico e una crema nutriente notte o giorno per completare il trattamento.

 

Detersione viso pelle MISTA

detersione viso completa pelle mista Cotoneve dischetti cotone

La pelle mista presenta delle aree secche con zone problematiche in quella che viene chiamata zona T, cioè naso e fronte. Questo tipo di pelle richiede un trattamento specifico per conservarne l’equilibrio, per questo consigliamo l’olio struccante o l’acqua micellare.

Strucco pelle mista: distribuisci l’olio struccante o l’acqua micellare sul viso con le mani oppure con un dischetto struccante maxi Cotoneve Acqua Life massaggiando dolcemente. Sciacqua il viso con acqua abbondante fredda o tiepida.

Per detergere la pelle mista niente di meglio che una mousse detergente, da distribuire con le mani sul viso umido, insistendo nella zona T. Distribuisci il tonico viso con un dischetto in puro cotone Cotoneve Aqua Life picchiettando restando nella zona T, per le guance basta una bella sciacquata con acqua fresca.

Completa con un siero specifico e una crema nutriente notte o giorno per completare il trattamento.

 

Detersione viso pelle LUCIDA   

detersione viso pelle grassa pelle lucida Cotoneve dischetti cotone biologico

La pelle grassa ha l’esigenza di essere purificata e di eliminare l’eccesso di sebo, per questo la detersione è il fattore chiave per mantenerla sana ed equilibrata.

Lo sapevi che la pelle grassa tende a ritardare la comparsa delle rughe? Ebbene sì, il film idrolipidico responsabile dell’odiato effetto lucido è in realtà un valido alleato per mantenere l’idratazione della pelle. Ecco perché, nella quotidiana routine di detersione della pelle grassa bisogna in realtà proteggere usando prodotti delicati.

Strucco pelle grassa: che la pelle grassa necessiti di prodotti strong è un mito, i dermatologi raccomandano sempre l’acqua micellare o l’olio struccante, ottimi per mantenere l’equilibrio della pelle. Distribuisci il prodotto in maniera omogenea su tutto il viso e massaggia dolcemente. Rimuovi ogni residuo con la delicata spugna viso Cotoneve Caresse Visage per una morbida ma efficace carezza sulla pelle.

Per la detersione evita agenti schiumogeni, per pulire in profondità basta un detergente viso delicato usato in combo con il dischetto esfoliante Cotoneve Active Visage.

dischetto esfoliante viso leggero

Per idratare, invece, prediligi creme dalle texture leggere e naturali.

detersione viso quotidiana pelle sana pulizia viso cotoneve dischetti cotone.jpg

 

La detersione quotidiana è sicuramente efficace per mantenere la pelle sana e luminosa, da integrare, però, con una profonda pulizia del viso settimanale.

Per una pulizia del viso profonda clicca qui: https://cotoneve.it/routine-di-bellezza-coreana-in-10-step/, per una più soft ma sempre completa seguiteci, ne parleremo nel prossimo Cotoneve Beauty Tip.

Manca qualcosa? Certo che no, clicca qui per la detersione viso uomo: https://cotoneve.it/benessere-for-men-rituali-cura-della-pelle-specifica-maschile-applicare-subito/

detersione viso maschile pulizia viso uomo cotoneve