ESFOLIAZIONE VISO E CORPO: il segreto beauty per una skincare completa

Se la tua skincare routine non comprende esfoliazione viso e corpo una volta alla settimana è arrivato il momento di rimediare!

10 sono i passaggi di cura della pelle per una completa skincare routine coreana. Di questi, noi di Cotoneve consideriamo fondamentali almeno 4: strucco e detersione, esfoliazione, tonico e idratazione. Di strucco e detersione ne abbiamo parlato dettagliatamente negli scorsi articoli, ora è arrivato il momento di approfondire una fase molto importante per la cura del viso: l’esfoliazione.

Se vuoi fare un ripasso di entrambe le skincare routine le trovi qui:

Skincare routine coreana in 10 step variante 100% naturale by Cotoneve

Skincare routine in 4 step by Cotoneve

Esfoliazione: perché farla?

Forse lo step più importante dopo la detersione, l’esfoliazione della pelle permette di liberarla da quello strato di cellule morte e impurità, aiutandola ad accogliere ed assorbire al meglio le sostante nutritive e i principi attivi presenti nei sieri, creme e maschere da applicare dopo.

I benefici sono visibili e percepibili sin da subito: la pelle appare più liscia, morbida e levigata; il make-up aderisce meglio, mantenendo un aspetto naturale e piacevole.

Esfoliazione: come farla bene?

Lo scrub e il gommage sono azioni meccaniche di diversa intensità, eseguibili in vari modi, usando spugne, guanti o semplicemente le mani. Ecco alcune semplici regole per uno scrub corretto:

  1. Esercita lo scrub sempre e solo sulla pelle umida, l’azione sarà più delicata e l’olio utilizzato si assorbirà molto meglio.
  2. Scegli i granuli rispettando la sensibilità della tua pelle. Puoi scegliere tra numerose soluzioni: dalla farina di riso o di avena fino al sale grosso, in base a parti del corpo, necessità e frequenza.
  3. Usa un olio naturale per ottenere un effetto nutriente e delicato.

Viso

Il viso è una zona sensibile ed esposta, della quale bisogna avere particolare cura. Evita sempre la zona occhi e concentrati sulla T (mento, naso e fronte). Normalmente le guance non necessitano di esfoliazione profonda, basta una passata per eliminare le impurità, ma possono essere sensibili, quindi fai attenzione.

I granuli più indicati sono fini, come bicarbonato, farina di riso, cacao o fondi di caffè. Per la base emolliente si può utilizzare di tutto: dall’olio di cocco a quello d’oliva, dallo yogurt alla banana, in base al tipo di pelle. Evita gli oli se hai la pelle grassa, usalo spesso, invece, se è secca.

Per aiutarti a detergere la pelle in profondità quotidianamente consigliamo Cotoneve Active Visage, il pad esfoliante in silicone super delicato. Le sue morbide setole aiutano a rimuovere ogni traccia di trucco e impurità, lasciando al pelle libera di respirare ed accogliere i trattamenti successivi, ogni sera. Lo puoi usare con il tuo detergente viso preferito o con l’acqua micellare.

 

Corpo

Esfoliare il corpo aiuta non solo ad avere una pelle morbida e liscia, ma permette anche di ottenere un’abbronzatura più bella e uniforme, mantenendo la pelle sana nel tempo.

Per lo scrub corpo usa granuli più grandi, come zucchero di canna o sale grosso, ma solo su zone come gambe e braccia, meno sensibili e più bisognose di esfoliazione. Per zona collo e decolletté usa granuli che useresti per il viso.

Puoi comodamente esfoliare la pelle sotto la doccia con il guanto corpo Natural Scrub in fibre naturali di Sisal. Applica il tuo bagno schiuma oppure olio preferito sul guanto e massaggia con movimenti circolari.


Per una doccia esfoliante quotidiana consigliamo, invece, la spugna corpo Cotoneve Natural Gommage in morbida cellulosa con massaggio. La doppia trama consente di scegliere tra un massaggio rinvigorente con la cellulosa, o un gommage delicato con il massaggio.

Ricorda sempre di idratare accuratamente le zone dopo ogni esfoliazione.

 

Infine, ecco un riepilogo con i migliori consigli per esfoliare:

Quando: non più di una volta a settimana, quotidianamente con il pad Cotoneve Active Visage

Come: sulla pelle umida, applica il composto olio + granuli con le mani; sotto la doccia usa il guanto corpo Cotoneve Natural Scrub

Esfoliazione viso delicata: Yogurt e bicarbonato, olio di cocco e farina di riso

Esfoliazione viso energica: Olio di cocco e caffè

Esfoliazione corpo delicata: olio di cocco e caffè, olio di cocco e guanto corpo Cotoneve Natural Scrub sotto la doccia, spugna corpo Cotoneve Natural Gommage e bagnoschiuma preferito.

Esfoliazione corpo energica: olio d’oliva e sale grosso, olio di cocco e zucchero di canna