Gesti di bellezza: la tua skincare routine non può dirsi completa se trascuri collo e décolletté

Collo e décolletté sono esposti tanto quanto il viso (a parte, forse, d’inverno) ma, spesso, non ne dedichiamo le stesse attenzioni e cure. E’ tempo di porvi rimedio, con questi semplici beauty tips.

Possiamo fornirvi una variante express dell’articolo che state per leggere, riassumendo i prossimi beauty tips con la seguente frase: per la cura di collo e décolletté estendi i gesti della tua skincare routine anche a loro. Detersione, gommage, idratazione e protezione solare. Fine.

Ps: se volete approfondire l’argomento skincare quotidiana:

Pulizia del viso in 4 step

detersione viso quotidiana step skincare

Routine di bellezza coreana in 10 step per una pelle perfetta

Questi semplici gesti di bellezza contano molto, ma possono essere potenziati da utilissimi gesti di cura specifica: massaggi, ginnastica facciale e.. reggiseno giusto.

Iniziamo dalla beauty routine:

  1. Detersione costante, come per il viso

Primo passo fondamentale in ogni routine di bellezza, la detersione del viso e del collo è più efficace quando viene fatta con un prodotto specifico alle proprie esigenze. Via libera, quindi, al detergente viso delicato da applicare con un dischetto maxi dalla trama a onde, delicata ma efficace.

  1. Esfoliazione extra delicata

La pelle del collo è estremamente delicata, ecco perché consigliamo di evitare lo scrub specifico corpo e il solito bagno schiuma. Usa, invece, una base esfoliante che useresti per il viso.

Se ami fare lo scrub sotto la doccia prova il nostro guanto Cotoneve Natural Relax con doppia trama. Cotone per un massaggio energizzante e leggermente esfoliante, morbida cellulosa di origine naturale per una carezza sulla pelle.

  1. Idratazione costante, mattino e sera

Stendi la crema viso fino alla base del décolletté, con movimenti ritmici per stimolare la zona. La sera, applica il siero viso e la crema notte. Ps: sieri e fluidi sono ideali per la pelle delicata del collo, in quanto facili da assorbire. Non a caso sono diventati dei veri must have, alleati di bellezza, soprattutto per le pelli più mature.

Applica siero e crema con preziosi movimenti massaggianti per un effetto lifting e rilassante. Eccone alcuni:

  • Dal basso in alto allungando il collo. Alterna i movimenti tra le due mani aperte partendo dalla base del collo verso l’alto
  • Dall’alto in basso dietro e intorno alla nuca. Relax assicurato
  • Dal centro verso l’esterno sul décolletté

 

  1. Protezione solare

Negli ultimi anni gli esperti della pelle insistono particolarmente sull’importanza di applicare la protezione solare ogni giorno, tutto l’anno per mantenere la pelle sana e giovane. Se la tua skincare routine tiene già conto di questa indicazione, ricorda di estendere l’applicazione a collo e décolletté.

  1. Il giusto sostegno

Infine, vorremmo fare un accenno alle problematiche che affliggono noi donne, invitando però ad approfondire consultando il parere degli esperti.

Pare che la scelta del reggiseno influisca anche sul benessere del collo. Il giusto sostegno aiuterebbe a porre meno tensione sulla zona, con effetti benefici a lungo termine.

Infine, invitiamo a fare attenzione alla posizione della testa mentre utilizziamo i nostri device di comunicazione. Cellulare, tablet e pc possono costringerci a posizioni non naturali del corpo, contribuendo alla creazione degli inestetismi sul collo e al mal di schiena.

Ogni gesto di cura verso la pelle e il corpo porta benefici a lungo termine non solo in termini di bellezza, ma anche di benessere e relax che tanto ci meritiamo. Dedichiamoci ogni giorno del tempo per sentirci bene nella nostra pelle.