MASCHERE VISO STEP BY STEP: COSA FARE PRIMA, DURANTE E DOPO

Nutrienti, idratanti, purificanti, tonificanti, le maschere viso sono diventate parte della nostra routine di bellezza a pieno titolo. Per sfruttarne appieno gli infiniti benefici, noi di Cotoneve abbiamo fatto una lista di cosa fare e cosa NON fare prima, durante e dopo le maschere viso.

  1. PRIMA DI APPLICARE LA MASCHERA VISO

Come preparare il viso al meglio prima di applicare la maschera? Può sembrare scontato struccarsi e detergere a fondo la pelle, ma ci sono alcuni passi che rendono l’applicazione ancora più efficace. Eccoli:

Esfolia

Forse lo step più importante dopo la detersione, l’esfoliazione della pelle permette di liberarla da quello strato di cellule morte per aiutarla così ad accogliere ed assorbire al meglio le sostante nutritive e i principi attivi presenti nella maschera.

Puoi scegliere tra uno scrub meccanico, intensivo, da fare non più di una volta alla settimana (clicca qui per sapere tutto sullo scrub viso), oppure puoi farne uno soft, ogni sera, come parte della detersione viso serale con il disco esfoliante Cotoneve Active Scrub.

Tonifica

Prima di procedere con la stesura della maschera è importante applicare un tonico viso. Perché? Semplice, il tonico, che andrebbe applicato mattino e sera, riequilibra il pH naturale della pelle, rendendola luminosa e sana.

Per applicare il tonico scegli un dischetto sottile che non assorba molto prodotto, come i Cotoneve con Bacche di Goji e Vitamina C della linea Bio. Sono super compatti e senza puntatura, che li rende ideali soprattutto per le pelli più sensibili. Picchietta il dischetto sulla pelle senza strofinare per evitare di stressarla.

Approfondisci

Se solitamente applichi un siero viso prima di andare a letto, prima della maschera è il momento migliore per applicarlo. E’ risaputo che per la loro formulazione leggera e liquida i sieri sono più concentrati e penetrano nella pelle più profondamente, quindi applicalo prima della maschera per intensificare il trattamento.

  1. APPLICAZIONE MASCHERA VISO

La posa

In genere le maschere viso che si acquistano riportano il tempo di posa sulla confezione. E’ importante rispettarlo per un utilizzo corretto. Si potrebbe pensare che lasciare la maschera addosso per un tempo più lungo possa aumentarne l’efficacia, ma attenzione, spesso succede proprio il contrario!

Alcune sostanze possono ostruire i pori, altre possono essere aggressive sulla pelle. Il tempo di posa ideale è tra 5 e 15 minuti per le maschere in commercio, oppure, 30 minuti fino ad un ora per quelle fatte con ingredienti naturali.

La rimozione

Anche la rimozione della maschera viso richiede una serie di semplici ma importanti accorgimenti per una corretta gestione del rituale di bellezza.

Qualche buona abitudine

  1. Usare acqua tiepida

Ne abbiamo già parlato, l’acqua eccessivamente calda secca la pelle, l’acqua fredda renderebbe invece la rimozione più difficile. Come sempre, la virtù sta nel mezzo.

  1. Usare una spugna viso per togliere ogni residuo delicatamente

Le spugne viso sono fantastiche per la cura della pelle, in quanto sono una meravigliosa combinazione di delicatezza ed efficacia rendendoci la vita più semplice. Bagna la spugna con acqua tiepida e passala delicatamente sul viso.

La spugna per eccellenza per togliere le maschere viso? La Cotoneve Caresse Visage, in innovativo materiale pva, il massimo della morbidezza e dell’igiene.

 

 

  1. DOPO LA MASCHERA VISO, COSA FARE?

Tonifica, again

Il tonico riequilibra la pelle ma aiuta anche a chiudere i pori, perché ha proprietà astringenti.

“Seal da deal”

Concludiamo SEMPRE con l’applicazione della crema per chiudere tutto il trattamento della pelle con uno strato nutritivo per la notte.

A proposito, tutti i trattamenti per la pelle vanno fatti di notte. Perché? Per ogni cosa c’è un momento, ne abbiamo parlato qui:

happy hour beauty cotoneve skincare giusta

 

MASCHERA VISO: QUALE EVITARE?

E dopo aver elencato tutti i segreti dell’applicazione della maschera viso abbiamo alcune ultime raccomandazioni: evita ingredienti acidi come limone o lime, sono troppo aggressivi per la pelle. Evita pure le spezie, anch’esse ad alto rischio irritante.

Per concludere, ecco alcune maschere viso ad alto potere nutriente ed idratante by Cotoneve:

   MASCHERA AL MIELE E YOGURT

   MASCHERA ANTIAGE CON LE FRAGOLE