SKINCARE ABC: Dove e come conservare cosmetici e accessori di bellezza per assicurare igiene e prestazioni sempre al top

Spesso sapere come conservare le nostre cose è fondamentale per farle vivere a lungo e al top delle performance. Nel caso dei cosmetici e i prodotti che vengono a contatto con la nostra pelle è d’obbligo tenere sempre ben presente anche, e soprattutto, l’elemento “igiene”.

Ecco come conservare prodotti cotonati, accessori per il make-up e la cura del corpo e cosmetici per mantenerli come nuovi a lungo e assicurarne le migliori performance ottenibili.

  1. Accessori di bellezza usa e getta: bastoncini e dischetti di cotone

Come sappiamo, gli articoli usa e getta sono ciò che di più igienico si può avere, a patto di conservarli in maniera consona e corretta.

Parola d’ordine: lontani da umidità.

L’umidità danneggia quasi tutto nel tempo, perché è l’ambiente ideale per il deterioramento dei materiali e lo sviluppo dei batteri. Tieni bastoncini e dischetti di cotone nei contenitori originali o anche contenitori più glam, purché siano ben sigillati e lontani da fonti di luce o calore.

Se il bagno è dove li conservi per comodità, assicurati di tenerli in un armadietto chiuso. Per lo smaltimento di bastoncini e dischetti di cotone abbiamo una buona notizia. Cotoneve ha passato tutti i test di biodegradabilità e compostabilità secondo le norme in vigore, quindi puoi buttarli nell’umido, a meno che non li abbia usati in coppia con prodotti non naturali o tossici, oppure, se diversamente previsto dal tuo comune di appartenenza.

  1. Accessori di detersione viso: le spugnette

Anche se usi la spugnetta con un detergente viso bisogna comunque dedicarle una bella sciacquata con sapone neutro e di farla asciugare sempre lontana da umidità e calore.

  1. Accessori per il make-up: spugnetta per il fondotinta e pennelli

La buona esecuzione e tenuta del nostro make-up dipende in maniera fondamentale da come performano i nostri accessori di bellezza, quindi assicurati di comprare la migliore qualità e di mantenerla nel tempo con qualche piccolo accorgimento.

Spugnetta viso per fondotinta Cotoneve Soft Visage

Le spugnette viso per il fondotinta sono fatte di una schiuma ad alta densità, trattengono il prodotto rilasciandolo gradualmente conferendo un aspetto naturale alla pelle. Il prodotto trattenuto però, nel lungo, potrebbe formare uno strato denso tra i pori della spugnetta peggiorandone le prestazioni.

La spugnetta trattiene, inoltre, anche i naturali oli della pelle, ecco perché, per garantire anche l’igiene della stessa, occorre lavarla con sapone delicato dopo ogni uso.

E’ fondamentale poi lasciarla ad asciugare del tutto in luogo lontano da umidità. In base alla frequenza di utilizzo e le condizioni della spugna la dovresti cambiare ogni mese oppure un massimo di ogni 3 mesi.

Pennelli per fondotinta e correttore

Anche i pennelli vanno lavati molto spesso e con cura almeno una volta a settimana. Per asciugarle ricordati di metterle a testa in giù, l’acqua che andrebbe a depositarsi sulla base potrebbe danneggiare la colla che tiene insieme il tutto.

Sconsigliamo, infine, di tenere gli articoli make-up di qualsiasi tipo in bagno. I frequenti cambi di temperatura e momenti di alta umidità potrebbe danneggiarli.

 

  1. Accessori di benessere corpo

Viene sempre naturale appendere le spugne corpo in doccia, o sulla vasca, sempre a portata. Forse sarebbe il caso di rivedere questa comoda abitudine. Come specificato, le spugne umide in condizioni di calore perenne sono l’ambiente ideale per lo sviluppo di muffe e batteri.

Per assicurare la massima igiene nell’uso delle spugne corpo e ogni altro accessorio, consigliamo vivamente di farle sempre asciugare lontane dall’umidità dopo ogni uso, magari tenendole esternamente alla doccia o in alto dove non arrivi l’acqua.

Altra regola importante, ogni persona dovrebbe avere e usare la propria spugna, cambiandola minimo ogni 3 mesi.

Consigliamo inoltre, di tenere l’ambiente ben ventilato per salvaguardare l’igiene anche degli asciugamani e ogni altro oggetto che si conserva in bagno.

Scopri le regole della doccia perfetta qui: https://cotoneve.it/6-corrette-abitudini-bellezza-benessere-la-doccia/
  1. Cosmetici e trattamenti di bellezza: sieri di origine naturale

Se siete amanti dei sieri, e in generale, della cosmesi bio e naturale, è sconsigliato tenere i prodotti in bagno, in quanto, i frequenti cambi di temperatura e umidità nell’aria possono alterare la struttura delle formule.

Un luogo fresco e asciutto è sempre da preferire per proteggere i nostri amati prodotti.

  1. Cosmetici e trattamenti di bellezza: tonico, crema contorno occhi, crema idratante, maschera viso

Sfrutta il potere del fresco! Conservare tonico, creme e maschere viso in frigo consente di ottenere molteplici benefici per la pelle: azione decongestionante, tonificante e astringente per una pelle levigata e luminosa.

Ogni gesto di bellezza, se fatto correttamente, può fare la differenza sulla salute e l’aspetto della nostra pelle. Prenditene cura correttamente e con prodotti di qualità, la te stessa del futuro ti ringrazierà! 😊

Scopri altri 11 errori beauty da evitare per una routine di bellezza al top!

detersione viso quotidiana pelle sana pulizia viso cotoneve dischetti cotone.jpg